Cos’è e come si forma l’umidità di risalita

L’umidità di risalita è uno dei problemi più gravi e frequenti che assillano i proprietari di immobili.

La loro causa è spesso creata da una errata costruzione della casa. In sostanza la muratura a contatto con l’umidità del terreno assorbe umidità e la riporta sulle pareti fino ad una certa altezza.

In base alla gravità della umidità di risalita risalita esistono alcuni rimedi. Per contrastare esistono in commercio diversi sistemi come l’elettrosmosi attiva o la tecnologia a compensazione di carica.

Questi sistemi però a causa del loro costo spesso non sono praticabili e non sempre a causa forse di errate installazioni hanno dato i risultati sperati.

Oltre a questi sistemi è possibile anche effettuare il taglio dei muri perimetrali, compresi quelli portanti, per applicare guaina che impediscano alla umidità di risalire lungo la parete.

 

Umidità di risalita roma

 

 

Sistemi per risolvere il problema dell’umidità di risalita

Un altro sistema è quello di sanificare le pareti da sali presenti in essi attraverso appositi “impacchi antisale”. Dopo opportuna rimozione del vecchio intonaco fino alla muratura, si procede al rifacimento del nuovo intonaco macroporoso finito con pittura a base di calce.

Questo sistema per un’alta percentuale di casi è sufficiente e poco costoso. Rispetto agli altri sistemi menzionati garantisce per molti anni la salubrità degli interni e una corretta risoluzione del problema di umidità di risalita.

Nessuno dei sistemi elencati è comunque definitivo, nel senso che una corretta manutenzione e attenzione è sempre necessaria. Però questi sistemi garantiscono se ben realizzati un’ottima riuscita e l’umidità con relative muffe sarà solo un ricordo.

 

Umidità di risalita Roma

 

Problemi alla tinteggiatura a causa dell’umidità di risalita

La tinteggiatura a causa dell’umidità di risalita si danneggia in modo serio. Una volta risolto il problema di risalita è necessario ripristinare la tinteggiatura. Quali sono le migliori pitture in questi casi?

Le migliori pitture in caso di umidità di risalita, anche se risolta, sono le pitture a calce o ai silicati di potassio. Queste pitture sono estremamente traspiranti e consentono all’umidità residua presente nel muro di asciugarsi.

L’applicazione di prodotti vernicianti deve essere sempre eseguita da personale debitamente formato. Proprio la scelta e la giusta applicazione fanno la differenza tra un lavoro professionale e un lavoro non professionale.

Hai mai avuto problemi di umidità di risalita? Dicci la tua esperienza lasciando un commento a questo articolo.

 

Lavori di pittura edile professionali

 

Perché mi dovresti contattare

Mi occupo da molti anni di tinteggiature e decorazioni di interni è la mia specializzazione. In questi anni passati in cantieri e appartamenti privati di tutti i generi ho potuto fare moltissima esperienza.

In particolare lavorando spesso nel centro storico di Roma mi sono imbattuto in case con problemi di umidità di risalita e non solo. Questo mi ha portato a studiare il problema a lungo e a cercare delle valide soluzioni per i miei clienti.

Oggi per questi problemi sono riuscito a sviluppare una metodologia personale di intervento che tiene sempre conto della mia esperienza. Inoltre ogni anno mi informo su nuove tecnologie che possono migliorare e abbassare il costo degli interventi.

Ti sei mai trovato alle prese con un problema di umidità di risalita? Hai mai contattato dei professionisti per valutare il tuo specifico problema? Fammi sapere la tua esperienza lasciando un commento a questo articolo e dimmi se ti è piaciuto.

 

Offerta tinteggiatura

 

Siete interessati a questo servizio relativo all’umidità di risalita? Contattaci compilando il form che trovi su tutte le pagine del sito o inviate una mail a [email protected].

Tutti i sopralluoghi sono effettuati dal titolare avvero da me e presenzierò ad ogni fase delle eventuali lavorazioni. Il preventivo sarà inviato via mail e dove richiesta è possibile ottenere una garanzia scritta di due anni.

 

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

2 commenti su “Umidità di risalita, soluzioni per risolvere.”

  1. Ingegnere benvenuto e grazie per il commento, il suo lavoro è sempre di ispirazione e guida per gli argomenti trattati.

    Dott. Massimo Lattanzi

  2. Edgardo Pinto Guerra

    Ottimo articolo, ciò in quanto, contrariamente alla comune credenza, riconosce che il degrado fisico di un muro a vista o di un intonaco non è causato dalla “umidità” ma bensì dall’accumulo negli anni o secoli dei cristalli dei sali trasportati nel muro dalla risalita (non esiste l’acqua distillata nel terreno!). Questi cristalli si sono formati in quanto l’acqua che li trasportati nel muro è evaporata, ma essi rimangono. Togliendoli con l’impacco cocoon si ripristina la situazione originale e . . . . il tempo necessario per un ritorno al degrado attuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora!