Tinteggiatura per interni

Chiama ora!
tinteggiatura per interni

Tinteggiature per interni

Tinteggiatura per interni

La tinteggiatura per interni può essere creativa o semplice. La creatività non è propria dell’applicatore che si limita a fare il suo lavoro, l’applicazione appunto. Oggi online vi è un fiorire di pittori edili diventati di colpo “artisti“. Anche se è vero che l’artigiano a volte realizza oggetti che possono essere considerati Arte, nel nostro caso sono pochi i casi di artisti veri. L’imbianchino è di fatto un applicatore, deve seguire in modo rigoroso le indicazioni della casa produttrice del materiale da applicare al supporto. Non vedo in questo niente di artistico, anche se in alcune applicazioni la manualità dell’artigiano da vita a decorazioni davvero d’effetto.

Quando un artigiano pittore edile viene chiamato da un cliente ci si aspetta che applichi pitture e decorativi, non ci si aspetta che si lanci in applicazioni artistiche. Immaginate un architetto, il vero creativo nei lavori d’interni, se dopo aver progettato e ideato un interno con determinati colori, si dovesse ritrovare con un imbianchino anarchico che vuole fare di testa propria… sarebbe un delirio.

tinteggiatura per interni

Saper stare al proprio posto

Quello che volevo dire nei paragrafi precedenti è che non c’è nulla di male nel fare il proprio lavoro. Come artigiano non soffro di senso di inferiorità ne nei confronti dell’architetto ne nei confronti dell’artista. Ognuno deve fare il suo, quando si viene chiamati per una tinteggiatura cerco di farlo nel miglior modo possibile, nel rispetto dei tempi e con coscienza.

Non credo ci sia niente di male nell’essere Umili. Tempo fa cercavo di dire ad una Restauratrice d’Arte che l’Umiltà è un valore e se un artigiano con 33 anni di esperienza ed una discreta esperienza nel Retauro ne sa più di te devi accettarlo e cercare di imparare, la sua risposta è stata “Io sono un Restauratrice perché dovrei essere umile?”… penso bisognerebbe andare oltre il proprio titolo accademico ma quando si è giovani ed appena laureati è difficile.

TINTEGGIATURE PER INTERNI

tinteggiatura per interni

Leave a Reply