Tinteggiatura per interni
La tinteggiatura per interni può essere creativa o semplice. La creatività non è propria dell’applicatore che si limita a fare il suo lavoro, l’applicazione appunto. Oggi online vi è un fiorire di pittori edili diventati di colpo “artisti“.
Anche se è vero che l’artigiano a volte realizza oggetti che possono essere considerati Arte, nel nostro caso sono pochi i casi di artisti veri.
L’imbianchino è di fatto un applicatore, deve seguire in modo rigoroso le indicazioni della casa produttrice del materiale da applicare al supporto.
Non vedo in questo niente di artistico, anche se in alcune applicazioni la manualità dell’artigiano da vita a decorazioni davvero d’effetto.
Quando un artigiano pittore edile viene chiamato da un cliente ci si aspetta che applichi pitture e decorativi, non ci si aspetta che si lanci in applicazioni artistiche.
Immaginate un architetto, il vero creativo nei lavori d’interni, se dopo aver progettato e ideato un interno con determinati colori, si dovesse ritrovare con un imbianchino anarchico che vuole fare di testa propria… sarebbe un delirio.
- Tinteggiatura per interni
- Saper stare al proprio posto
- Come realizzare una tinteggiatura per interni di qualità
- Quali sono le migliori pitture per interni
- Perché mi dovresti contattare
Saper stare al proprio posto
Quello che volevo dire nei paragrafi precedenti è che non c’è nulla di male nel fare il proprio lavoro.
Come artigiano non soffro di senso di inferiorità nei confronti dell’architetto ne nei confronti dell’artista. Ognuno deve fare il suo posto, quando si viene chiamati per una tinteggiatura cerco di farlo nel miglior modo possibile, nel rispetto dei tempi e con coscienza.
Come realizzare una tinteggiatura di qualità
La tinteggiatura per interni può essere realizzata in tanti modi. Qui vediamo come realizzare una tinteggiatura per interni professionale.
La preparazione del supporto è il presupposto di qualunque applicazione ed in particolare per la tinteggiatura per interni. Bisogna innanzi tutto verificare il supporto, nel caso di vecchie pitture è necessario verificare se siano in esfoliazione oppure no.
Una volta sicuri che la vecchia pittura è ben ancorata al supporto si procede con la mano di fondo e con le varie mani di pittura. La pittura può essere applicata sia a rullo che a pennello, l’applicazione a rullo è quella più utilizzata e la più veloce.
Quali sono le migliori pitture per interni
Le pitture sul mercato non sono tutte uguali e si differenziano in base a norme ben precise.
Le schede tecniche delle pitture hanno le indicazioni che sono necessarie per riconoscere se una pittura è adatta al nostro scopo. Una pittura molto resistente all’abrasione sarà adatta ad un luogo di passaggio, mentre una pittura meno resistente sarà più adatta per un soffitto.
La scelta della pittura deve essere fatta in base all’esigenza e non c’è una pittura migliore dell’altra in questo senso. Qual’è la tua esperienza con le pitture o con le imprese di tinteggiatura? Faccelo sapere lasciando il tuo commento a questo articolo.
Perché mi dovresti contattare
Mi occupo di tinteggiatura e decorazione di interni da decenni è questo il mio mestiere.
In questi anni mi sono specializzano e ancora oggi cerco ogni giorno di offrire il miglior servizio possibile ai miei clienti. Sono convinto che fare le cose con passione e per bene sia sempre meglio che lavorare senza impegno.
Con i miei collaboratori e con i miei fornitori cerco sempre di mantenere un buon rapporto, sempre per poter offrire delle applicazioni professionali. I collaboratori sono fondamentali e senza di loro sarebbe tutto molto più difficile.
Ti interessa un lavoro di tinteggiatura per interni o una consulenza? Contattami adesso per avere il tuo preventivo gratuito?
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento e dimmi la tua opinione.