Come fare lo stucco veneziano

Lo stucco veneziano è un prodotto a calce noto da millenni ma ancora attuale e di design. Le sue caratteristiche, la sua bellezza, lo rendono una realizzazione attuale e moderna per gli interni. In questo articolo tutto quello che devi conoscere sullo spatolato veneziano.

Come scegliere il prodotto giusto

Quando si parla di stucco veneziano si intende una tecnica di applicazione realizzata con stucco a calce. La calce è un prodotto naturale e veniva utilizzata già 5000 anni fa. I moderni prodotti naturali, privi di sostanze derivanti dal petrolio, sono i prodotti per la Bioedilizia e per il Restauro d’arte. Infatti in questi settori si utilizzano solo prodotti naturali e reversibili come nel caso del Restauro d’arte.

La scelta del prodotto quindi per questa tecnica decorativa, non può cadere su prodotti di largo consumo. In questi casi non si parla di stucco veneziano vero e proprio, ma di effetto stucco veneziano. Per fare alcuni esempi Spatula Stuhhi (Giorgio Graesan and friends) e Chalix (Sikkens Akzo Nobel), non sono uguali ai prodotti di Calceforte, MGN Intonaci o Edizero.

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

TINTEGGIATURE PROFESSIONALI PER INTERNI
PREVENTIVI E CONSULENZA GRATUITA

VAI ALL’OFFERTA!

OFFERTA

COME APPLICARE LO STUCCO a calce

Per l’applicazione dello stucco a calce per realizzare uno spatolato veneziano a regola d’arte, servono passione, tecnica, materiali idonei e attrezzatura. Oggi di fatto non esistono più gli apprendisti in cantiere e questa tecnica ha bisogno di tempo per essere padroneggiata. Quali sono nel mio caso i miei punti di forza e come realizzo nella pratica lo stucco veneziano?

  • Tecnica imparata in famiglia
  • Scelta accurata dei materiali, utilizzo sempre prodotti Bioedili o adatti al Restauro d’arte
  • Attrezzatura professionale
  • Aggiornamento costante nel settore 
Leggi...   Consigli casa e arredo

Queste sono le mie scelte ma non vuol dire che non abbia esperienza con i prodotti attuali. Anzi in realtà conosco molto bene sia Spatula Stuhhi che Chalix, è importante essere sempre aggiornati e fare le proprie scelte con consapevolezza.

Stucco veneziano moderno

L’effetto stucco veneziano può essere realizzato con prodotti attuali, facili da applicare e con tempistiche più rapide. Proprio la praticità di applicazione fa propendere spesso verso questi prodotti.  Per anni sono stato il moderatore del Forum della Decorazione organizzato da Giorgio Graesan online. Lo devo sempre ringraziare per le tante opportunità che mi ha offerto, una esperienza importante per il mio lavoro. 

Se siete interessati a questa lavorazione vi invito a visitare il mio canale YouTube. Troverete i video tutorial e tutto quello che ho registrato alla Giorgio Graesan and Friends in azienda. Ottime guide direttamente da chi ha inventato Spatula Stuhhi uno dei prodotti decorativi più venduti di sempre.

Un abbraccio a tutte le aziende del Nord Italia
Visto che ho parlato di una azienda di Varedo che conosco bene, vorrei approfittare per salutare la Giorgio Graesan and Friends e tutte le aziende e imprese del Nord Italia. Un abbraccio e spero di ritrovarvi tutti presto in qualche Fiera.

RICHIEDI IL TUO PREVENTIVO

TINTEGGIATURE E DECORAZIONE DI INTERNI CON PRODOTTI PROFESSIONALI

VAI ALL’OFFERTA

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama ora! Torna su