Movimento Arts and Crafts

Chiama ora!

OFFERTA IMBIANCATURA ROMA

vai all'offerta...

movimento arts and crafts

Movimento Arts and Crafts

Il Movimento Arts ands Crafts (Arti e Mestieri) nasce alla fine del’800 per valorizzare il fare artistico ed artigiano contro l’industrializzazione. Precursori di questo Movimento furono Augustus Pugin e John Ruskin ma forse il vero padre di questo Movimento è William Morris.

 

La filosofia di questo Movimento è la riscoperta è valorizzazione del periodo pre-industriale, considerando il Medioevo non come un periodo buio ma come una fonte di ispirazione. L’industria oramai ha iniziato la produzione su vasta scala di cose spesso inutili e dannose per l’uomo. Il Movimento Arts and Crafts mette al centro della sua produzione la persona, e le sue reali esigenze.

 

Arti e Mestieri Oggi

Entrando nei moderni negozi di “fai da te” ci si può rendere conto di dove si è arrivati con l’industrializzazione dei prodotti vernicianti. Il basso costo e la facilità di applicazione la fanno da padrone. C’è una corsa all’applicazione facile, veloce, e a basso costo. Il tutto senza tener minimamente conto del fatto che le vernici vengono applicate dove le persone vivono e lavorano.

 

Il mestiere artigiano, quello di cui mi vanto, è fatto di attenzione alla persona. L’uso di prodotti privi di solventi è importante, e per fortuna negli ultimi anni le persone sono sempre più sensibili e attenti. Si sta sviluppando anche nel nostre Paese un nuovo Movimento “Arts and Crafts”. Gli studi scientifici che evidenziano le patologie prodotte da prodotti vernicianti industriali, aiutano a scegliere prodotti privi di sostanze nocive.

 

Il prezzo dell’artigiano

Quando una persona decide di chiamare un artigiano una delle prime domande che si pone è: ma quanto mi costerà? Una domanda più che legittima. La risposta è semplice: ne tanto ne poco il prezzo è quello giusto. Bisogna ragionare in termini di rapporto qualità/prezzo. Una buona applicazione, con un buon prodotto eco-sostenibile correttamente applicato sarà comunque un ottimo investimento.

 

Il mio è un invito a capire perché è importante chiamare un artigiano preparato. Visitate i siti di alcuni dei miei fornitori, e informatevi in autonomia.

 

  1. Edilatte  http://www.edilatte.it/
  2. Edizero http://www.edizero.com/ architettura di pace.
  3. MGN Intonaci http://www.mgnintonaci.it/ Bioedilizia e Restauro d’Arte.
  4. Spring Color http://www.springcolor.it/ Bio-Pitture
  5. CalceForte http://www.calceforte.it/ Bioedilizia e Restauro

 

Tutti questi produttori hanno in comune l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente. Sono prodotti facili da reperire per un artigiano ma non li trovate al Brico, e non sono così costosi come si potrebbe pensare. Prendetevi cura di voi, dei vostri cari, e scegliete prodotti atossici per i vostri interni. Questo è il mio consiglio ma io sono soltanto un applicatore, e quindi non vi posso imporre nulla. Applicherò qualunque prodotto deciderete faccia la caso vostro, la scelta rimarrà sempre vostra.

 

“… deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier.” questa la frase ironica di una canzone di Franco Battiato. Il grande architetto purtroppo però è stato il precursore e ideatore delle città a misura di automobile: progetti asserviti alle industrie moderne. Nel mio piccolo voglio vivere e lavorare per progetti sostenibili a misura d’uomo.

CONTATTAMI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO 

 

Leave a Reply