Movimento Arts and Crafts

movimento arts and crafts

Movimento Arts and Crafts

Il Movimento Arts ands Crafts (Arti e Mestieri) nasce alla fine del’800 per valorizzare il fare artistico ed artigiano contro l’industrializzazione. Precursori di questo Movimento furono Augustus Pugin e John Ruskin ma forse il vero padre di questo Movimento è William Morris.

 

La filosofia di questo Movimento è la riscoperta è valorizzazione del periodo pre-industriale, considerando il Medioevo non come un periodo buio ma come una fonte di ispirazione. L’industria oramai ha iniziato la produzione su vasta scala di cose spesso inutili e dannose per l’uomo. Il Movimento Arts and Crafts mette al centro della sua produzione la persona, e le sue reali esigenze.

 

Arti e Mestieri Oggi

Entrando nei moderni negozi di “fai da te” ci si può rendere conto di dove si è arrivati con l’industrializzazione dei prodotti vernicianti. Il basso costo e la facilità di applicazione la fanno da padrone. C’è una corsa all’applicazione facile, veloce, e a basso costo. Il tutto senza tener minimamente conto del fatto che le vernici vengono applicate dove le persone vivono e lavorano.

 

Il mestiere artigiano, quello di cui mi vanto, è fatto di attenzione alla persona. L’uso di prodotti privi di solventi è importante, e per fortuna negli ultimi anni le persone sono sempre più sensibili e attenti. Si sta sviluppando anche nel nostre Paese un nuovo Movimento “Arts and Crafts”. Gli studi scientifici che evidenziano le patologie prodotte da prodotti vernicianti industriali, aiutano a scegliere prodotti privi di sostanze nocive.

 

Il prezzo dell’artigiano

Quando una persona decide di chiamare un artigiano una delle prime domande che si pone è: ma quanto mi costerà? Una domanda più che legittima. La risposta è semplice: ne tanto ne poco il prezzo è quello giusto. Bisogna ragionare in termini di rapporto qualità/prezzo. Una buona applicazione, con un buon prodotto eco-sostenibile correttamente applicato sarà comunque un ottimo investimento.

 

Il mio è un invito a capire perché è importante chiamare un artigiano preparato. Visitate i siti di alcuni dei miei fornitori, e informatevi in autonomia.

 

  1. Edilatte  http://www.edilatte.it/
  2. Edizero http://www.edizero.com/ architettura di pace.
  3. MGN Intonaci http://www.mgnintonaci.it/ Bioedilizia e Restauro d’Arte.
  4. Spring Color http://www.springcolor.it/ Bio-Pitture
  5. CalceForte http://www.calceforte.it/ Bioedilizia e Restauro

 

Tutti questi produttori hanno in comune l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente. Sono prodotti facili da reperire per un artigiano ma non li trovate al Brico, e non sono così costosi come si potrebbe pensare. Prendetevi cura di voi, dei vostri cari, e scegliete prodotti atossici per i vostri interni. Questo è il mio consiglio ma io sono soltanto un applicatore, e quindi non vi posso imporre nulla. Applicherò qualunque prodotto deciderete faccia la caso vostro, la scelta rimarrà sempre vostra.

 

“… deduco da una frase del Vangelo che è meglio un imbianchino di Le Corbusier.” questa la frase ironica di una canzone di Franco Battiato. Il grande architetto purtroppo però è stato il precursore e ideatore delle città a misura di automobile: progetti asserviti alle industrie moderne. Nel mio piccolo voglio vivere e lavorare per progetti sostenibili a misura d’uomo.

CONTATTAMI PER RICEVERE UN PREVENTIVO GRATUITO 

 

PREVENTIVI TINTEGGIATURA

Richiedi senza impegno il tuo preventivo professionale
OFFERTA 8€ mq
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno

Oggi vorrei darti qualche consiglio su come scegliere la giusta tinteggiatura per il tuo ufficio, spiegandoti i benefici che il giusto colore delle pareti può apportare al tuo ufficio. Sono Massimo Lattanzi e da anni, mi occupo di tinteggiatura, verniciatura e decorazione d’interni (soprattutto per uffici.) Se c’è un elemento che non deve essere sottovalutato

Leggi Tutto »

Carta da parati, scegliere quella perfetta per la tua casa!

Vuoi regalare carattere ad un ambiente? Ti piacerebbe dare una ventata di novità ad una stanza? Hai voglia di qualcosa di diverso nella tua casa? sai qual’è la risposta perfetta a tutte le domande? Solo uno: il montaggio della carta da parati, una soluzione semplice per regalarti un tocco di stile. Se senti che la

Leggi Tutto »

Come tinteggiare casa

Quali sono i 5 punti chiave su come tinteggiare casa? Quanto costa tinteggiare casa? Qual’è il miglior prodotto per tinteggiare casa? Queste sono le domande classiche su cui ci si interroga quando siamo alle prese con la tinteggiatura della casa. Chiamare un artigiano per tinteggiare casa richiede un minimo di conoscenza sull’argomento. Ecco un articolo

Leggi Tutto »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solopittura di Massimo Lattanzi

BENVENUTO!

Sono Massimo Lattanzi titolare di questa impresa e autore di questo blog. Qui potrai trovare informazioni su come arredare casa, articoli su lavori edili ed in particolare sulla decorazione e tinteggiatura per interni.

Contattami senza impegno per lavori di: tinteggiatura, decorazione d’interni, posa carta da parati o per una consulenza gratuita.

 

Consigli per la tua casa

Come tinteggiare casa

Quali sono i 5 punti chiave su come tinteggiare casa? Quanto costa tinteggiare casa? Qual’è il miglior prodotto per tinteggiare casa? Queste sono le domande classiche su cui ci si

Leggi Tutto »

Costo Orario Operaio Edile

State cercando il costo orario operaio edile? Vi volete informare sui costi ufficiali in edilizia? Siete nel posto giusto! E’ giusto conoscere i costi di un operaio edile per poter

Leggi Tutto »
Torna su