le 9 migliori pitture per interni nel 2021

Le 9 migliori pitture per interni nel 2021

Le 9 migliori pitture per interni nel 2021

Quali solo le 9 migliori pitture per interni nel 2021? Ecco un elenco delle migliori pitture da utilizzare in casa tua. Oltre le 9 migliori pitture per interni nel 2021  potrai capire in questo articolo come scegliere le pitture per interni.

  • Come scegliere le pitture per interni
  • Differenza tra lavabile e traspirante
  • Le 9 migliori pitture per interni nel 2021

 

Preventivo tinteggiature roma

 

Come scegliere le pitture per interni

Le pitture per interni non sono tutte uguali e vanno scelte in base all’utilizzo che ne dovete fare. per esempio per un soffitto in genere una pittura traspirante è più adatta di uno smalto murale, uno smalto murale invece è più adatto di una traspirante su una parete di passaggio. Questo solo per fare un piccolo esempio ma i casi specifici sono molti.

Le pitture in generale hanno una classificazione in base alla copertura, lavabilità e alla granulometria. La norma di riferimento per determinare la copertura di una pittura è la ISO 6504-3 mentre per determinare la resistenza (ovvero la lavabilità) la norma di riferimento è la ISO 11998.

Per determinare le 9 migliori pitture per interni nel 2021 mi sono basato in particolare su due elementi, copertura e resistenza all’abrasione ma anche alla brillantezza della base bianca della pittura. Infatti le pitture lavabili in particolare hanno sfumature di bianco molto diverse tra loro.

 

le 9 migliori pitture per interni nel 2021

 

Differenza tra lavabile e traspirante

La pittura lavabile è più resistente della pittura traspirante, questa la caratteristica principale. La prima viene utilizzata per le pareti mentre la seconda per i soffitti. Questo in linea generale. La pittura traspirante ha un punto di bianco meno brillante rispetto alla lavabile.

Leggi...   Come imbiancare una parete

La lavorabilità di queste due pitture sono uguali, si diluiscono con acqua in base alle schede tecniche e alla maestria dell’applicatore. Quest’ultimo determina la perfetta riuscita dell’applicazione con la sua esperienza e professionalità.

 

 

Le 9 migliori pitture per interni nel 2021

Eccoci arrivati, le 9 migliori pitture per interni nel 2021 sono per me quelle che vi elenco qui di seguito. Queste pitture sono state tutte acquistate da me e applicate in parete per testarne le caratteristiche anche rispetto al dichiarato sulla scheda tecnica. Bisogna infatti ricordare che la scheda tecnica è una dichiarazione non verificata da terzi fatta dal produttore.

Eccovi la mia lista partendo dalla migliore (Le pitture in verde scuro sono ecologiche, quelle in verde chiaro sono anche per bioedilizia. le altre sono pitture acriliche):

  1. Modern Emulsion (Farrow & Ball) 
  2. 308 (Oikos Paint)
  3. Mongan’s (Toscano vernici)
  4. Koala (Boero)
  5. Alphamat (Sikkens)
  6. Copretutto (Decora)
  7. Super Printal (Linvea)
  8. Fiordilatte (Edizero)
  9. Ducotone (Duco)

Queste le 9 migliori pitture per interni nel 2021 fin qui utilizzate. Ovviamente questa è una classifica personale che si basa sulla mia esperienza professionale. 

La Farrow & Ball è una pittura inglese che ho applicato molte volte ed è quella che mi da il migliore risultato in parete.

Molto vicino come risultato è anche la Oikos 308 pittura con uno straordinario punto di bianco e una grande resistenza all’abrasione.

La Morgan’s è un classico sul quale puntare sempre, si tratta di una delle lavabili più vendute per anni a Roma e provincia.

Anche la Koala Boero è una ottima pittura con ottima resistenza all’abrasione e una buona resa per metro quadrato.

Leggi...   Tinteggiatura Interni Roma, soluzioni e consigli.

La Alphamat è una buona pittura della Sikkens Akzo Nobel molto amata dagli architetti anche se a volte pecca in copertura nei colori forti (sono consapevole che molti colleghi non saranno d’accordo).

La Copretutto della copertura è una traspirante con un eccezionale punto di bianco e una ottima resa, purtroppo non è ben distribuita come altre case produttrici.

La Super Printal della Linvea è assimilabile alla Alphamat della Sikkens anche perché queste due case produttrici anni fa erano unite da un accordo commerciale.

Fiordilatte della Edilatte/Edizero è una pittura a calce adatta ai palazzi storici e alla bioedilizia un buon prodotto.

La Ducotone è una pittura lavabile ben conosciuta e da anni sul mercato prodotta dalla Duco.

 

Preventivo tinteggiature roma

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama ora! Torna su