Lavori in casa
Avere operai per i lavori in casa non è mai una bella esperienza. La presenza di persone che non fanno parte della nostra famiglia o nostri amici ci mette in allarme. Per questo l’impresa artigiana deve essere molto attenta a come opera in casa altrui. Gli operai non devono in alcun modo sentirsi a casa propria.
Molti committenti mi hanno raccontato negli anni diversi episodi relativi ai lavori in casa. In alcuni casi sono stato io stesso testimone. Certo a volte viene da ridere ma molte altre no. Come quando l’operaio alza la voce o addirittura urla di prima mattina.
Come scegliere un’impresa artigiana
Considerato quanto detto sopra e per mia personale esperienza, é bene scegliere l’impresa anche dal modo come si presenta. Certo non sempre l’abito fa il monaco, ma avere a che fare con una persona educata, in genere è meglio. Quindi la prima selezione va fatta sulla persona e su come si pone, prima che sulle sue capacità professionali. Certo anche queste non devono mancare. Quindi educazione, puntualità, toni pacati e tanta professionalità.
Nessuno di noi ama aver a che fare con persone scontrose o peggio poco professionali. Immaginate un operaio che va dal tuo committente e si propone di fare lui il lavoro a cifre più basse, è successo anche questo. Oppure immaginate un architetto che propone dei colori delle pareti non gradite al cliente, e che vuole per forza farle applicare: è successo anche questo. Insomma la correttezza e l’educazione sono parti integranti e sostanziali della professionalità.
L’attenzione a tutti i dettagli
In una ristrutturazione o in un restauro parziale è necessaria la giusta attenzione ai dettagli. In particolare per il lavoro di finitura è necessaria una concentrazione particolare per ottenere una finitura ottimale. La mia costante ricerca è propria quella della finitura ideale, quella che non concede al committente o architetto niente se non i complimenti per la corretta posa.
Quello che rende le mie realizzazioni di ottima fattura è anche l’attenzione al cliente. La puntualità del personale durante il restauro, e la serietà durante tutta la lavorazione. Speso infatti capita di imprese che abbandonano i dipendenti sui cantieri per occuparsi di altre cose, lasciando il committente o il direttore dei lavori da solo sbrigarsela con gli operai. Questo atteggiamento è fonte di grande stress per tutti.
Questa è un’impresa artigiana e lavoriamo come tale, non facciamo lavori come in una catena di montaggio. Mettiamo passione e amore in quello che facciamo e chi vi scrive è sempre presente in ogni fase della lavorazione: ogni singolo giorno. Lasciamo ai palazzinari o alle imprese artigiane improvvisate lavorare come vogliono, noi lavoriamo con dedizione ed attenzione al cliente.
CONTATTAMI SENZA IMPEGNO PER UN PREVENTIVO GRATUITO