Interni Roma Restauri Edili

Interni Roma. La decorazione di interni nella Città Eterna è particolare. Bisogna coniugare spesso la moderna concezione della decorazione e della tinteggiatura, con tecniche antichissime.

Infatti l’unicità di Roma consente di poter effettuare lavori su abitazioni storiche. Oltre ad interventi su case di recentissima costruzione.

Nelle abitazioni storiche del centro di Roma spesso è necessario adeguarsi al contesto nel quale si lavora. Proporre finiture usate anche nel Restauro d’arte come le finiture a calce. Mentre nelle moderne abitazioni si utilizzeranno tecniche moderne con prodotti nuovi e innovativi.

Interni Roma. Il mercato degli interni a Roma è molto cambiato negli anni, oggi i clienti sono molto più esigenti e grazie ad internet anche molto preparati.

La nostra azienda può vantare un’esperienza di cinque generazioni di decoratori, infatti la nostra attività deriva da una piccola bottega artigiana sorta nella seconda metà dell’ottocento nello storico quartiere di Trastevere.

All’epoca oltre alla decorazione si realizzavano anche calchi in gesso per le famiglie nobili, creando in  modo artigianale gli stampi. L’attività è poi andata avanti di padre in figlio fino ai giorni nostri con le moderne applicazioni, ma mantenendo vivo il ricordo e l’insegnamento su antiche tecniche applicative.

Interni Roma.

Interni Roma

Interni Roma

Oggi più che artigiani siamo applicatori. E’ la verità, i moderni cantieri non consentono  di poter realizzare lavori artigianali veri e propri. Nel senso che una volta si prendevano le materie prime e si realizzavano tinte direttamente in cantiere. Anche lo stucco si faceva direttamente in cantiere, quindi oltre alla manualità dell’applicazione era necessario conoscere le materie prime. Era necessario conoscere le antiche ricette per la preparazione delle tinte e delle malte da applicare. Questo lavoro oggi è considerato Restauro d’Arte ma fino a trenta/quaranta anni fa si faceva in tutti i cantieri, io stesso l’ho fatto con mio padre e mio zio, queste lavorazioni oggi vengono tramandate attraverso le scuole specializzate e solo in rari casi ancora di padre in figlio.