Il vero mastro artigiano

Chiama ora!
il vero mastro artigiano

Il vero mastro artigiano

Il vero mastro artigiano

Quando ero agli inizi mi sono spesso soffermato a guardare la figura del mastro. Era il più anziano sul cantiere e conosceva un po di tutti i mestiere e in più era espertissimo in genere nella muratura tutta. Ogni volta che si iniziava a fare qualcosa, il mastro iniziava con i suoi racconti epici e di come si lavorava una volta. Sono sempre stato molto affascinato da queste persone, più vicino ad un Lama tibetano che non ad un operaio. Svincolate ormai dal discorso economico, dalle problematiche relative al tempo, rassegnati al lavoro ma nello stesso tempo liberi, la loro parola era sempre seguita con attenzione anche da geometri e ingegneri.

Il mastro ed il tuttofare di oggi

Come detto sopra il mastro conosceva un po tutte le fasi e tutti i mestieri sul cantiere, aveva un’idea ben precisa del lavoro altrui anche se non era il suo. Oggi questa figura sui cantieri è quasi scomparsa, forse per il costo di personale qualificato, si preferiscono figure meno capaci. Infatti al mastro oggi si è sostituito il “tuttofare”, quello che non dice mai no qualunque sia il lavoro da eseguire. Pittore, muratore, idraulico, falegname, qualunque lavoro venga richiesto il “tuttofare” ci mette mano e si arrangia in qualche modo. Qualche giorno fa sono stato nella zona dell’Eur a Roma, dove stanno costruendo dei palazzi per uffici, più che una costruzione tradizionale sembra il gioco delle “costruzioni” solo elementi ad incastro. Il vecchio cantiere sta scomparendo.

La qualità del lavoro artigiano

Immaginate di dover uscire una sera con una ragazza che vi interessa molto, vi pettinate, vi vestite bene, fate il pieno di benzina e portate l’auto a lavare e scegliete un bel ristorante senza badare a spese. Beh mi sembra il minimo! Ecco dovreste pensare in questo modo anche quando fate i lavori in casa vostra. E’ la vostra casa, il vostro nido e rifugio, trattatelo con rispetto. Un lavoro di qualità può essere fatto soltanto da persone di qualità, scegliete il vostro artigiano qualificato e lasciate stare i “tuttofare”.

Leave a Reply