Il Restauro d’Arte

Chiama ora!

OFFERTA IMBIANCATURA ROMA

vai all'offerta...

restauro d'arte

Il Restauro d’Arte

Il Restauro d’Arte

Vivere a Roma significa anche avere tutti i giorni davanti agli occhi delle opere d’arte. Come diceva Metastasio “Ovunque il guardo giro, immenso Dio ti vedo…”, ed in effetti Roma è piena di meraviglie. Negli anni 80 quando ho iniziato a lavorare non era ancora ben chiaro il mestiere del Restauratore d’Arte e tutti mettevano mano ad affreschi e dipinti. Con mio zio ho iniziato a lavorare su affreschi del 500 dal 1985. Interventi per i quali mio zio era sempre molto accorto, interpellava sempre maestranze con esperienza su opere d’Arte antiche prima di intervenire. Uno dei miei vanti dei miei 33 anni di esperienza è quello di aver fatto un po di Restauro d’Arte, ed anche quello di aver operato sempre e soltanto con persone qualificate al mio fianco.

Restauratore d’arte e artigiano

Più volte ho scritto della differenza tra Restauratore ed Artigiano ma è sempre necessario tornare su questo argomento. Sono ancora molti purtroppo i privati che lasciano mettere mano a vere e proprie opere d’Arte ad artigiani non qualificati. Il Restauro d’Arte va fatto fare a chi è competente ed ha la qualifica adatta al Restauro da realizzare. Le opere d’Arte sono delicate e una volta rovinate il loro valore è perduto per sempre. Purtroppo in passato sono stati compiuti dei veri e propri scempi, come l’utilizzo del cemento in aree archeologiche o la rimozione ed il trasporto di opere come l’altare di Pergamo.

Restauratori d’Arte e Umiltà

Qualche tempo fa su una pagina molto nota in internet ai Restauratori d’Arte, in una discussione, dissi che era necessario intervenire sempre durante il Restauro con “Umiltà”. “Apriti cielo”, una Restauratrice rispose stizzita che Lei non era tenuta ad essere Umile proprio perché Restauratrice. Questo atteggiamento, riscontrato molte volte tra i Restauratori d’Arte, a portato spesso ad errori anche molto gravi. Quando si interviene in un Restauro è sempre meglio chiedere un parere in più ed intervenire solo quando si è certi di quel che si sta facendo.

 

Leave a Reply

1
Ciao e benvenuto,
clicca sulla freccia in basso per contattarmi in tempo reale. Posso darti informazioni o un appuntamento per un preventivo gratuito.
Powered by