il fare artigiano oggi

Il fare artigiano oggi

Il fare artigiano oggi

Il fare artigiano oggi. In Botteghe di Famiglia vi ho raccontato i miei primi passi all’interno della tradizione pittorica e decorativa di casa Lattanzi. A vent’anni lavoravo da solo, sempre seguito dall’occhio attento e severo di mio padre e di zio Sergio, in particolare. Ma avevo anche un’altra passione… gli studi. Mi sono Diplomato Perito Capotecnico Elettronico, all’ISIAO ho ottenuto un Diploma in lingua Tibetana e mi sono Laureato in Lettere con indirizzo Orientale all’Università La Sapienza di Roma.

Avere più passioni è impegnativo ma ad un certo punto ti accorgi che una confluisce nell’altra, trovando luoghi di integrazione. Infatti sia la cultura che l’arte decorativa sviluppano la sensibilità. L’attenzione all’estetica (che sia di una parola o di una immagine non importa. L’armonia, la proporzione, l’affinamento del gusto appartengono alla stessa famiglia).

Farrow & Ball

La formazione dell’artigiano

Gli studi letterari mi hanno aiutato ad apprezzare ancora di più le applicazioni decorative, e le applicazioni decorative hanno migliorato alcune mie intuizioni sugli aspetti filosofici e letterari di cui mi occupavo. Ma il mio destino professionale era uno solo: avrei proseguito la tradizione artigiana della famiglia.

Mi sono specializzato nell’applicazione di prodotti ecologici Farrow & Ball. Ho aggiornato le tecniche decorative con le moderne applicazioni Giorgio Graesan and Friends. Inoltre seguo sempre tutte le case produttrici presenti sul mercato come Sikkens e Oikos ed altre, per aggiornare in modo costante le applicazioni.

Negli anni ho sviluppato anche una forte passione per il Restauro d’Arte. Nel 2012 ho partecipato ad una missione archeologica in Giordania finanziata dal Ministero degli Affari Esteri. Questo settore è molto specifico ed è ben distinto dal settore edile. Le tecniche e l’attenzione nel Restauro d’arte sono molto diverse dai lavori edili.

Missione Archeologica Giordania

L’artigiano ed i lavori industriali

La mia esperienza non si limita ai lavori artigianali. Nel tempo infatti ho lavorato più volte a lavori per grandi metrature. Ho coordinato molti operai nella esecuzioni di grandi opere cantieristiche. Inoltre ho ricoperto spesso la posizione di direttore esecutivo dei lavori. Questa esperienza oggi è riversata a favore di grandi imprese di costruzioni. Con le quali collaboro in modo fattivo.

Tinteggiatura Facciate Roma