Il continente senza coronavirus

Il continente senza coronavirus. Il mondo è alle prese con una pandemia da Covid-19 ovvero da coronavirus. In tutto il globo questo virus ha fatto migliaia di vittime ed anche in Italia si è fatto sentire assai. Un solo posto sulla Terra è immune per ora da questo virus ed è il continente Antartico.

Dal 28 Gennaio il mio più stretto collaboratore Alessandro Polidori è proprio in Antartide con la XXXV missione italiana dell’Enea. Il contatto stretto con Alessandro mi ha consentito di vivere da remoto l’emozione di quei paesaggi glaciali.

La missione è terminata sabato scorso e la base Mario Zucchelli è stata chiusa. Tutti i componenti la missione si sono imbarcati su un cargo coreano diretti verso la Nuova Zelanda. Saranno gli unici a non doversi sottoporre alla quarantena in Nuova Zelanda, visto che il continente Antartico per ora è immune dal coronavirus.

Anche il Washington Post ha dedicato un lungo articolo all’Antartide ed alle missioni scientifiche presenti (leggi l’articolo). Nell’articolo si legge “E’ il posto più sicuro al mondo… ” detto dal capo missione italiano Alberto Della Rovere “Non abbiamo avuto contatti con l’esterno…”.

I nostri connazionali non sanno ancora come rientreranno dalla Nuova Zelanda, dove sbarcheranno si presume il 9 Aprile, per quella data chissà forse sarà stata trovata una soluzione anche per loro.

La spedizione era partita anche per monitorare i cambiamenti climatici, al loro ritorno dopo mesi di isolamento tra i ghiacci perenni, troveranno un mondo completamente diverso.

Un ringraziamento particolare ad Alessandro Polidori per aver portato il nostro nome in Antartide e per averci fatto partecipi. 

Condividi su facebook Facebook Condividi su twitter Twitter Condividi su linkedin LinkedIn Condividi su whatsapp WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama ora! Torna su