I migliori decorativi e le pitture per interni di tendenza

Chiama ora!

OFFERTA IMBIANCATURA ROMA

vai all'offerta...

Decorazione d’interni: decorativi classici ed ultime tendenze

Sul mercato ci sono moltissime case produttrici di decorativi per interni e di pitture, se vuoi conoscere quali sono i prodotti più utilizzati e alcuni dei prodotti di tendenza, leggi con attenzione quanto segue.

 

Gli interni non sono semplici elementi di arredo. L’elemento decorativo è un abito che caratterizza l’ambiente. Come farebbe un sarto è necessario “cucire su misura” l’abito per ogni ambiente, ed ogni lavoro è un caso a se stesso.

 

La suggestione classica dello stucco veneziano e del marmorino, si può alternare a moderne tecniche con prodotti perlescenti. Passato e presente collaborano, metodi tradizionali e nuove tecnologie si alternano, e a volte si fondono tra loro.

 

La scelta del colore poi, non può mai essere casuale. Ce lo insegnavano i costruttori di Cattedrali con le loro vetrate scintillanti dove si possono ammirare la perfezione dei cromatismi. Conoscere bene i prodotti da la possibilità di poter scegliere. Nel 2018 Pantone ha decretato Ultra Violet 18-3838 come il colore dell’anno, quindi presto lo vedremo primeggiare nei locali commerciali di tendenza.

 

Per l’abbinamento del colore Ultra Violet il vostro architetto o designer d’interni potrà scegliere tra il “bianco ottico” dal sapore fashion estremo e di tendenza, al nero se hai un’anima Dark, e ancora all’Oro e all’Argento per dare un tocco lussuoso ai tuoi interni. Senza poi dimenticare la scala dei verdi per chi ama la natura, il grigio ed il blu per dare un’aria più moderna e attuale. Ci si potrà sbizzarrire con questi accostamenti non soltanto con i colori ed i decorativi per le pareti, ma anche con le semplici pitture e con tutti gli altri elementi dell’arredo.

 

Effetto pietra naturale: decorativo materico a calce

La finitura forse maggiormente amata in questi ultimi tempi è l’effetto pietra. Si può ottenere con la linea Sfide d’Arte, un decorativo a calce per interni della Fassa Bortolo, nota azienda del settore delle finiture. Con “Sfide d’Arte/Ricordi Materia” si può ottenere una parete in movimento, accostando diversi colori sulla stessa parete. L’esempio in foto è stato realizzato con il sistema tintometrico Fassa Bortolo ColorLife con i seguenti colori: Bianco 1000, RT02, RT 19 e RT 22.

 

 

Con questo prodotto si possono ottenere numerose pareti decorate, mescolando a piacere i colori, e dando sfogo alla creatività. L’applicazione avviene a spatola, dopo aver opportunamente preparato il supporto. Le linee verticali dei diversi colori si ottengono stendendo il prodotto in modo uniforme, alternando i vari colori. E’ fondamentale l’abilità manuale dell’artigiano, unita alla creatività e alla scelta delle tonalità cromatiche dell’architetto.

 

Al di la del colore: l’esperienza tattile

Anche l’effetto tattile ha la sua importanza a volte, non soltanto il colore ma qualcosa in più rispetto al semplice effetto visivo. La Sikkens Akzo Nobel produce un decorativo di questo genere e si chiama “Alpha Tacto”, ed è un nome davvero appropriato. Con questo decorativo si possono realizzare tre tipi di effetti: pelle scamosciata, textile e cros textile a trama incrociata. 

 

Il risultato estetico e tattile di questo prodotto decorativo è davvero coinvolgente. Si applica a pennello e con Alpha Tacto Tool nel caso delle versioni textile. Come tutti i prodotti Sikkens ha una buona resistenza all’abrasione superficiale, e questo garantisce la durabilità una volta applicato. Gli architetti amano molto questa casa produttrice, famosa per la professionalità e per gli ottimi prodotti.

 

Alpha Tacto offre davvero un’esperienza unica nei suoi 60 colori disponibili, per i suoi tre tipi di effetti. Sfiorare le pareti sarà irresistibile. Il tatto, oltre la vista, in questo caso è fondamentale per apprezzare appieno il valore di questo decorativo. Le sensazioni tattili si sposano con quelle visive in un connubio unico.

 

 

Effetto stucco veneziano: il vintage sempre attuale

Spatula Stuhhi è il prodotto decorativo per interni per eccellenza. Senza alcun dubbio il più amato ed il più conosciuto.

 

La Giorgio Graesan and Friends è il produttore di Spatula Stuhhi un prodotto unico nel suo genere.  Morbido e cremoso, é facile da applicare a spatola, ed è possibile colorarlo grazie all’ampia cartella colori. Spatula Stuhhi ha fatto la storia di questo genere di finitura per interni, ed è in assoluto uno dei prodotti decorativi più venduti in Italia.

 

L’applicazione avviene a spatola, previo la preparazione del supporto mediante con il fondo sabbiato apposito. Questo fondo è stato ideato appositamente, per costringere ad applicare la giusta quantità di prodotto da applicare, la sua granulometria infatti fa si che durante la stesura resti in parete il corretto spessore di stucco a calce necessario. Si termina l’applicazione in tre mani, ed è nella terza mano che avviene la lucidatura, sempre a frattazzo. Spatula Stuhhi può essere finito con l’apposita Cera del Vecchio per rendere la parete idrorepellente. L’effetto è “specchiato” ed è un vero prodigio artigiano, infatti è la manualità del decoratore che rende ogni applicazione un’opera d’arte unica.

 

 

La semplicità: le pitture inglesi

Quando si parla di pitture per interni non si può fare a meno di parlare di Farrow & Ball. Questa azienda inglese si è ritagliata nella sua lunga storia una parte importante nel panorama vasto e variopinto delle pitture per interni. Si è trasformata, alcuni anni fa, in una casa produttrice ecologica facendo di netto una scelta radicale.

 

Il sistema di colorazione della Farrow & Ball è composto da 132 colori in cartella. Ogni tonalità è scelta con sapienza e la particolarità è che non usa il sistema tintometrico. Infatti le pitture vengono vendute già colorate. Per applicarle è sempre necessario usare un apposito fondo in tinta. Il risultato è unico, così come i colori proposti.

 

Avvicinarsi a Farrow & Ball significa entrare in un mondo magico, fatto di attenzione e di cromatismi senza eguali. Le pitture sono colorate con pigmenti naturali, una volta applicati a pennello o rullo, nella giusta diluizione e quantità, rendono gli interni lussuosi e piacevoli. La colorazione con pigmenti del prodotto, una volta applicato correttamente, rende le superfici facili da ritoccare. Il colore infatti raggiunge la saturazione, ed anche un piccolo ritocco nel mezzo di una parete risulterà invisibile: questa è un’altra delle peculiarità delle pitture Farrow & Ball. La versione Estate Emulsion e quella Modern Emulsion si completano a vicenda. La prima opaca, calda, e decorativa: la seconda semilucida, e più adatta a pareti di grande passaggio perché più lavabile. Entrambe facili da applicare sia a rullo che a pennello.

 

 

 

Pittura fiordilatte calce: una storia tutta italiana

Questa pittura per interni a calce è un prodotto Edilatte, azienda nata seguendo rigide regole sulla sostenibilità ambientale. Edilatte fa parte integrante e sostanziale del progetto “Edizero per una architettura di pace”. Questo prodotto è una pittura a calce con 400 colori disponibili.

 

Pittura fiordilatte calce è adatta alla bioedilizia e può essere usata anche come decorativo per realizzare delle velature su intonaco a calce stagionato. I colori crudi per questa pittura sono carbon-free, 100% rinnovabili e di derivazione minerale e vegetale (surplus di eccedenze agricole, del food e del verde boschivo), non contiene additivi sintetici e/o petrolchimici, non contiene biossido di titanio, sbiancanti o solventi.

 

Le pitture a calce hanno un grande potere igrometrico e regolano quindi l’umidità interna degli ambienti, oltre ad essere dei naturali antimuffa. Questo prodotto garantisce una notevole qualità igienico sanitaria. Si applica con estrema facilità a pennello ed ha una reso ed una copertura ottima. La calce rende gli ambienti caldi ed accoglienti, con i suoi accattivanti colori tenui.

 

Registrati a solopittura.it e rimani in contatto con me. Inserendo il tuo nome e la tua email esprimi il tuo libero ed informato consenso al trattamento dei tuoi dati personali. I dati saranno trattati soltanto per l’invio periodico di newsletter (massimo 1 ogni 15 giorni), e non saranno in nessun caso ceduti a terzi. Titolare e responsabile dei tuoi dati è il Dott. Massimo Lattanzi.

……

Registrati al sito

Leave a Reply