Come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno

Come scegliere la giusta pittura per un ufficio moderno

Oggi vorrei darti qualche consiglio su come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno, spiegandoti i benefici che il giusto colore delle pareti può apportare al tuo ufficio.

Sono Massimo Lattanzi e da anni, mi occupo di tinteggiatura, verniciatura e decorazione d’interni (soprattutto per uffici.)

Se c’è un elemento che non deve essere sottovalutato nel tuo ambiente di lavoro, è il colore delle pareti. Il colore, negli ambienti di lavoro (e l’arredamento generale) gioca un importante ruolo emotivo e psicologico.

Una tinteggiatura adatta ad un ufficio moderno (combinata con un arredamento altrettanto adatto), può avere inaspettati benefici su umore, produttività, creatività e rendimento del tuo ufficio o della tua azienda.

Possiamo considerare la scelta della tinteggiatura e dell’arredamento, un vero e proprio investimento. Anche se non esiste il colore giusto per ogni ufficio, qui sotto ti mostrerò vari colori, elencando i benefici che ognuno di essi apporta.

 

Come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno

 

Colori caldi per le pareti: rosso, arancione e giallo

Qual è la caratteristica che accomuna questi 3 colori? La capacità di spingere all’azione. I colori caldi sono eccitanti, stimolano il movimento e l’azione.

Pareti rosse:

Tra i 3, il rosso è quello più forte, trasmette forza ed energia. Pareti tinteggiate di rosso sono adatte ad ambienti ad alto livello di energia (palestre, teatri) o per alcune aziende del settore alimentare (pizzerie, fast food.) Attenzione! Il troppo stroppia, esagerare rende l’ambiente nervoso, puoi anche usarlo nel tuo ufficio, in modo da dare la giusta dose di energia, ma in maniera limitata.

 

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

Pareti arancioni:

E’ il colore più visibile dall’occhio umano, molto usato nel marketing. Oltre alla sua visibilità, induce all’azione e alla dinamicità. Per questo è un ottimo colore per tinteggiare le pareti del tuo ufficio, uno dei più consigliati per aumentarne il rendimento.

Pareti gialle:

Il giallo è più adatto per gli ambienti creativi, è un colore vivace ed energico, ed ha una tonalità molto più morbida rispetto al rosso e all’arancione. Anche in questo caso… non esagerare! Prova ad abbinarlo con il legno o col bianco laccato!

 

servizi tinteggiatura

Colori freddi per le pareti: blu, verde e viola

I colori freddi, al contrario di quelli caldi, non spingono all’azione, ma creano un’ambiente di lavoro più rilassante. Te li consiglio nel caso tu abbia ha che fare quotidianamente con clienti.

Pareti blu:

Il blu è il colore più rilassante tra le tonalità fredde. E’ rilassante, ma non demotivante, viene spesso usato in banche, assicurazioni, studi dentistici e così via, in generale, negli uffici ad alti livelli di stress. Il blu ti permette, di mettere a proprio agio i tuoi clienti e d’ispirare fin da subito fiducia.

 

 

Come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno

 

Pareti verdi:

Il verde è un colore rilassante, ma un po’ più vivace del blu. E’ il colore più primordiale, ci ricorda la natura.

È il colore meno faticoso da percepire per l’occhio umano. Il verde è un ottimo da usare come tinteggiatura, negli ambienti di lavoro più intensi, in termini di ore di lavoro.

Pareti viola:

Il viola unisce l’energia del rosso e la produttività del blu. E’ un colore femminile, associato a regalità e potere. Un viola chiaro, color lavanda, è molto efficace negli ambienti di lavoro più femminili (centri estetici, saloni di bellezza, spa, parrucchieri.)

 

 

Come scegliere la giusta tinteggiatura

 

Pareti bianche:

Il colore bianco è indicato per tutti quegli ambienti di lavoro, dove si vuole trasmettere ordine e pulizia. Oltre a questo, per motivi religiosi, è associato alle cerimonie (matrimoni, battesimi, etc… Nota bene: il bianco da solo è un colore estremo, perciò ti consiglio sempre di abbinarlo ad altri colori, o ad altre rifiniture.

Pareti grigie:

Il grigio è un colore formale e professionale, molto spesso è utilizzato da studi legali e notarili. E’ comunque un colore poco vivace, per questo ti consiglio di abbinarlo con altri colori (ad esempio con il blu.)

So che te lo starai chiedendo…

“Si ma, quale colore posso usare nello specifico per il mio ufficio?” Come ti ho spiegato, una tinteggiatura giusta, può rendere il tuo ufficio più efficiente. L’elenco precedente ti può essere d’enorme aiuto per capire che tipo di colore dare alle pareti del tuo ufficio.

Ma la verità è che non sarebbe sufficiente, o perlomeno sì, ma senza un’analisi accurata, difficilmente riuscirai a trovare il colore per il tuo ufficio. Perché ogni ufficio è diverso, e non si può scegliere la giusta tinteggiatura, solo leggendo un post di un blog.

Bisogna considerare la tinteggiatura (e la decorazione d’interni) come un vero e proprio investimento: Guarda Google, è una delle aziende che più ci tiene: ambienti di lavoro stimolanti, colori vivaci, aree sportive e così via.

Questo le ha permesso di essere scelta per 3 anni (20072008 e 2012), come il miglior ambiente di lavoro al mondo.

 

 

tinteggiatura ufficio di rappresentanza

 

 

Questo cosa significa? Dipendenti più felici (Google rimane nella top 10), motivati e di conseguenza produttivi. E non c’è bisogno di dire che un aumento di produttività può migliorare i risultati della tua azienda.

Ora, non siamo Google. Non hai bisogno di puf colorati, tavoli da ping pong e palestre. Ma puoi ottenere ottimi risultati anche nel tuo piccolo, attraverso un mirato lavoro di tinteggiatura e arredamento.

Nota bene: Questo post ha come riferimento le pareti; se sei interessato a come tinteggiare l’ufficio, in questo post ti do 5 consigli per imbiancare il soffitto del tuo ufficio.

Svolgo questo lavoro ormai da anni; ho fornito a centinaia di aziende e uffici, lavori di tinteggiatura e decorazione d’interni, costruito su misura per ogni ufficio, per questo, posso aiutarti a scegliere il colore delle pareti più adatto al tuo ufficio.

La mia impresa è inoltre iscritta al MEPA mercato elettronico per la pubblica amministrazione. Se sei il responsabile di un ufficio pubblico mi puoi contattare attraverso il portale dedicato e richiedere la mia offerta per la tinteggiatura di uffici pubblici.

Oltre a questo, mi occupo anche di stucco veneziano e posa carta da parati. Sono disponibile per una chiamata gratuita, per un preventivo gratuito (in meno di 24 ore.)

Contattami ora per un preventivo gratuito e personalizzato.

 

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora!