Come scegliere il colore delle pareti

Chiama ora!
come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti

Come scegliere il colore delle pareti

Nello scegliere il colore bisogna darsi tempo per pensare. Il colore resta in casa vostra per anni quindi pensate bene a cosa volete per i vostri interni. Online si trova di tutto, leggerete di colori caldi e freddi, di Feng shui, di psicologia del colore e così via. La scelta del colore non è casuale ma tagliata per il vostro caso specifico, dimensioni, forme e gusti saranno i vostri e soltanto vostri. Nella mia esperienza ho visto un po di tutto, colori più o meno probabili per certi ambienti. Applicazioni fatte più o meno bene ma una cosa paga sempre: la scelta dei materiali e del vostro applicatore. Un buon materiale non può costare una cifra irrisoria, un bravo artigiano idem.

Perché il prodotto incide sul colore

La base del prodotto incide in modo notevole sul colore ottenuto. La calce ha sfumature non ottenibili con prodotti acrilici, e alcune pitture di pregio come la Farrow & Ball ad esempio hanno sfumature davvero accattivanti. Per scegliere il colore è importante tenere a mente i colori dei vostri arredi, del vostro pavimento e degli infissi. Questo per rendere armonico il tutto. Esistono alcune app come quella della Sikkens (clicca qui per il playstore) gratuita che vi consentono di scattare una foto e di modificare il colore della vostra parete. Certo è soltanto una indicazione ma è già qualcosa. Ci sono poi dei servizi professionali, posso farlo anche io, dove inviando i dati potete ottenere un progetto colore.

Sfumature colorate per interni

Altra cosa da tenere a mente è che esistono molti prodotti per interni che non sono tinta unita, quindi possono avere delle sfumature dello stesso colore o di un colore diverso. In questo caso il mio consiglio è quello di vedere il prodotto applicato in qualche showroom, guardare con attenzione online le foto online o sui cataloghi ed infine parlare con il vostro architetto o applicatore. L’architetto è in genere la figura professionale migliore per la scelta del colore, fatevi dare più opzioni e scegliete quella più vicina ai vostri gusti. L’applicatore si occuperà di eseguire il lavoro secondo le vostre richieste.

 

 

Leave a Reply