Come scegliere il colore delle pareti

Nello scegliere il colore bisogna darsi tempo per pensare. Il colore resta in casa vostra per anni quindi pensate bene a cosa volete per i vostri interni. Online si trova di tutto, leggerete di colori caldi e freddi, di Feng shui, di psicologia del colore e così via.

La scelta del colore non è casuale ma tagliata per il vostro caso specifico, dimensioni, forme e gusti saranno i vostri e soltanto vostri. Nella mia esperienza ho visto un po di tutto, colori più o meno probabili per certi ambienti.

Applicazioni fatte più o meno bene ma una cosa paga sempre: la scelta dei materiali e del vostro applicatore. Un buon materiale non può costare una cifra irrisoria, un bravo artigiano idem.

  • Come scegliere il colore delle pareti
  • Perché il prodotto incide sul colore
  • Sfumature colorate per interni
  • Quanto costa tinteggiare una stanza
  • Perché mi dovresti contattare

 

Come scegliere il colore delle pareti

 

Perché il prodotto incide sul colore

La base del prodotto incide in modo notevole sul colore ottenuto. La calce ha sfumature non ottenibili con prodotti acrilici, e alcune pitture di pregio come la Farrow & Ball ad esempio hanno sfumature davvero accattivanti.

Per scegliere il colore è importante tenere a mente i colori dei vostri arredi, del vostro pavimento e degli infissi. Questo per rendere armonico il tutto.

Esistono alcune app come quella della Sikkens (clicca qui per il playstore) gratuita che vi consentono di scattare una foto e di modificare il colore della vostra parete. Certo è soltanto una indicazione ma è già qualcosa.

Ci sono poi dei servizi professionali, posso farlo anche io, dove inviando i dati potete ottenere un progetto colore.

Leggi...   Tinteggiatura Casa Passo Passo

 

 

Come scegliere il colore delle pareti

 

Sfumature colorate per interni

Altra cosa da tenere a mente è che esistono molti prodotti per interni che non sono tinta unita, quindi possono avere delle sfumature dello stesso colore o di un colore diverso.

In questo caso il mio consiglio è quello di vedere il prodotto applicato in qualche showroom, guardare con attenzione online le foto online o sui cataloghi ed infine parlare con il vostro architetto o applicatore.

L’architetto è in genere la figura professionale migliore per la scelta del colore, fatevi dare più opzioni e scegliete quella più vicina ai vostri gusti. L’applicatore si occuperà di eseguire il lavoro secondo le vostre richieste.

Ti sei mai rivolto ad un architetto? Lascia nei commenti la tua esperienza.

 

Colore delle pareti

 

Quanto costa tinteggiare una stanza

Il prezzo di qualcosa non è un valore oggettivo assoluto, ci sono dei prezzi di mercato ma anche lavori che non hanno prezzo. L’urgenza ad esempio può alterare il prezzo e anche la professionalità di chi lavora in casa vostra, così come pure il prodotto.

Recentemente ho eseguito sia lavori con pittura Farrow & Ball dove il prezzo del prodotto per una stanza media 4X4 è di 300€ circa, sia lavori con pitture francesi Ressorce dove il costo del solo prodotto necessario per una stanza è di 530€ circa.

Ovviamente quando si spendono certe cifre per i prodotti è necessaria una certa accortezza sia nella preparazione delle pareti, sia nel modo come si lavora da parte dell’applicatore. Accortezza e pazienza fanno parte integrante di questo mestiere artigiano.

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

Leggi...   Tinteggiature Milano

 

Perché mi dovresti contattare

Se sei alla ricerca di un artigiano qualificato, serio ed attento ho una buona notizia per te: sei nel posto giusto! Mi occupo da tanti anni di tinteggiatura e decorazione di interni e sono certo di poterti aiutare.

Ogni anno (tranne purtroppo recentemente a causa del Covid) mi tengo aggiornato e cerco di migliorare i miei servizi. La mia specializzazione è quella delle finiture di interni, la tinteggiatura e la decorazione anche quella in palazzi storici di pregio.

Alcuni tipi di pitture mi piacciono in modo particolare e tra queste le pitture inglesi Farrow & Ball, Little Green e Crown e quella francese Ressorce. Questi prodotti necessitano di accuratezza e dedizione nella loro applicazione.

Ti interessa una consulenza per un lavoro di tinteggiatura? Contattami adesso per avere il tuo preventivo gratuito!

Sommario
Progetto colore e tinteggiature per interni
Servizio
Progetto colore e tinteggiature per interni
Nome
Solopittura di Massimo Lattanzi,
Piazza Francesco Borgongini Duca 7,Roma,Lazio-00165,
Telephone No.3387802711
Area
Roma
Descrizione
Scegliere il colore per gli interni non è qualcosa di banale. Una consulenza su misura può cambiare gli interni della tua abitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now ButtonChiama ora! Torna su