Come lavorare con la pubblica amministrazione

Come lavorare con la pubblica amministrazione.

 

Come si lavora oggi nel 2022 con la pubblica amministrazione? La pubblica amministrazione come si trova a lavorare con le imprese? Ecco 5 cose da sapere su come lavorare con la pubblica amministrazione:

  1. Pubblica amministrazione e imprese di servizi come lavorano insieme.
  2. Burocrazia, professionalità delle parti e difficoltà di dialogo.
  3. Come lavoro personalmente negli uffici pubblici.
  4. Quali sono gli uffici pubblici con i quali ho lavorato.
  5. Perché mi dovresti contattare se sei un amministratore pubblico e ti interessano i miei servizi.

In questo articolo ti spiegherò passo passo come e perché lavorare con la pubblica amministrazione può essere un vantaggio per la tua impresa, come tenere nel miglior modo possibile i rapporti con gli uffici e quali sono le strategie più professionali da adottare con la pubblica amministrazione. Leggi l’articolo nella sua interezza e lascia un commento o una domanda se hai dei dubbi.

 

Preventivo tinteggiature roma

 

Pubblica amministrazione e imprese di servizi, come lavorano insieme.

Come lavorare con la pubblica amministrazione è presto detto: in modo professionale, attento e seguendo le norme vigenti. Soltanto in questo modo è possibile lavorare con la pubblica amministrazione senza incorrere in sanzioni amministrative o peggio in una denuncia penale. In Italia nel settore pubblico molti sono convinti che serva soprattutto una conoscenza all’interno, qualche amico o parente che spinga a vostro favore: niente di più falso.

Il sistema dei lavori pubblici è regolamentato da norme specifiche alle quali sia il dipendente che l’impresa si devono attenere. Esiste un sito web dove avvengono i contatti e lo scambio di documentazione, tutto in modo trasparente e facile da verificare per chi deve controllare la regolarità.

L’impresa è tenuta ad iscriversi al sito dove avvengono le contrattazioni per i lavori pubblici. Per farlo deve ovviamente presentare la documentazione relativa alla ditta e ai servizi o prodotti offerti. L’ufficio pubblico che necessità di prodotti o servizi seguirà le procedure dovute all’interno del sito istituzionale per richiedere il lavoro necessario. Questo anche per importi di poche centinaia di euro.

 

Come lavorare con la pubblica amministrazione

 

Burocrazia, professionalità delle parti e difficoltà di dialogo.

Come tutti sappiamo in Italia la burocrazia la fa da padrona e per questo motivo molte piccole imprese e soprattutto i piccoli artigiani rinunciano a lavorare con la pubblica amministrazione. Quindi chi si iscrive dovrebbe già essere premiato per l’impegno e la costanza che è necessaria per poterlo fare.

Una volta che ci si è iscritti al sito istituzionale ci sono delle procedure che vanno seguite e anche queste richiedono una certa attenzione. A volte le imprese si spazientiscono e a volte gli impiegati addetti alla gara di appalto non sono pazienti e attenti con tutti. Servirebbe da parte di tutti più dialogo e maggiore professionalità.

L’artigiano spesso non capisce per quale motivo per poter svolgere il suo lavoro debba presentare così tante carte e fare così tanti passaggi burocratici. In questa fase forse servirebbe una maggiore attenzione e aiuto da parte degli impiegati pubblici, dal canto loro lamentano spesso una scarsa preparazione in materia delle imprese.

La verità sta un po nel mezzo e basterebbe venirsi incontro e risolvere le questioni con un sano dialogo tra le parti. Nel paragrafo successivo vi racconto come mi interfaccio personalmente con la pubblica amministrazione.

 

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

 

Come lavoro personalmente negli uffici pubblici.

La pubblica amministrazione spesso mi contatta in via preliminare o anche direttamente sulla piattaforma acquistinretepa.it alla quale sono registrato da anni. Questa è la piattaforma attraverso la quale ricevo richieste per tinteggiare uffici, scuole, caserme o qualunque altro locale della pubblica amministrazione.

Prima della quotazione si procede con un sopralluogo, poi in base a come viene impostata la trattativa si risponde con una offerta formale e la presentazione dei documenti aggiornati. Nella mia esperienza questa fase non è lunga come potrebbe sembrare e anche i pagamenti a fine lavori sono sempre puntuali.

La pubblica amministrazione è un cliente come gli altri e quindi alla fine si deve sempre avere a che fare con delle persone. In questi casi, come nel lavoro in genere e nella vita, è d’obbligo la massima serietà e puntualità. Un comportamento sempre corretto “costringe” l’altro a comportarsi di conseguenza.

 

Come lavorare con la pubblica amministrazione

 

Quali sono gli uffici pubblici con i quali ho lavorato

Negli ultimi anni mi sono specializzato in tinteggiature per uffici, aule scolastiche, caserme e Ministeri. Gli uffici pubblici a volte presentano alcune difficoltà ma devo dire a mio avviso sono posti dove si lavora bene.

Attraverso il MEPA e anche con l’aiuto di questo sito web e dei social sono riuscito ad avere alcune commesse importanti come: AGICOM Garante per la Privacy, Cinecittà Luce, Astral SPA, Ambasciate varie, Dicastero per le chiese Orientali (Città del Vaticano), Museo Macro di Roma, Tecnostruttura per il fondo sociale europeo, etc..

Queste esperienze mi hanno insegnato ha lavorare con accuratezza e rapidamente dovendo consegnare sempre il lavoro nel tempo dato. Ho inoltre scoperto con mia somma contentezza che queste realtà a dispetto di quello che si dice sono sempre puntuali nel pagare il dovuto in tempi celeri.

 

 

Preventivo tinteggiature roma

 

 

Perché mi dovresti contattare se sei un amministratore pubblico e ti interessano i miei servizi

Il mio interesse non è soltanto quello di incassare dei soldi. Sono interessato come persona a migliorare me stesso e nel farlo amo fare attenzione agli altri. Sono abituato a rispondere in prima persona senza accampare scuse o futili motivi per una mancanza.

Contattarmi significa avere a che fare con un professionista serio che ci tiene al suo lavoro e alla proprio reputazione di artigiano e di piccolo imprenditore. Vuoi mettere alla prova la mia affidabilità? Ti interessa una tinteggiatura per il tuo ufficio? Contattami adesso!

 

 

 

Richiedi preventivo
* Campi richiesti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chiama ora!