Carta da parati Farrow & Ball
Come viene prodotta la carta da parati Farrow & Ball? Le carte da parati sono in generale realizzate con inchiostro, ma a Farrow & Ball piace essere diversi.
Questa casa produttrice inglese seleziona carte di alta qualità sulle quali viene applicato uno strato di vernice Farrow & Ball a pennello. Una volta verniciati i fogli vengono passati al forno di essiccazione pronti per essere impressi con le diverse trame con i seguenti metodi:
- il metodo del canale è usato con i fogli a strisce e trascinati. Con i macchinari vengono trascinati i fogli sotto dei tamponi imbevuti creando così un sottile effetto striato. Si applica un secondo strato di vernice che crea l’effetto. Questo processo viene ripetuto una seconda volta. I tamponi sono realizzati a mano dagli artigiani Farrow & Ball.
- il metodo di stampa a blocchi stratificati è utilizzato per progetti su larga scala con lunghe ripetizioni. Lo strato di base è verniciato, quindi il reticolo viene creato con la vernice applicata sulla superficie incisa del blocco attraverso un tondino e un rullo. Il blocco viene quindi accuratamente premuto sulla carta, come fosse un timbro.
- il metodo di stampa a blocchi a rulli viene utilizzata per progetti complicati incisi a mano su un cilindro. Il cilindro viene poi rivestito con vernice, prima di essere rotolato sulla carta per stampare il modello.
Non solo la carta da parati Farrow & Ball è bella ma resiste nel tempo. Tutte le carte da parati vengono rivestite con uno speciale smalto per garantire che la loro qualità rimanga inalterata nel tempo.
Perché scegliere una carta da parati Farrow & Ball
Farrow & Ball è una delle case produttrici più apprezzate dagli architetti. I suoi prodotti come le pitture Modern Emulsione ed Estate Emulsion sono considerati il meglio che c’è sul mercato. La tonalità dei colori è molto utile per ottenere effetti in interni belli e poco comuni.
Così come le pitture sono molto apprezzate anche le carte da parati della Farrow & Ball meritano una attenzione particolare. La scelta dei motivi decorativi, i colori e il tipo di carta fanno di questi prodotti una ottima scelta per gli interni.
Come si applica la carta da parati
La carta da parati era molto utilizzata fino agli anni 80, poi ha perso molto del suo fascino. Ora anche grazie alle nuove metodologie di produzione, alla possibilità della personalizzazione e alla bellezza di questi nuovi prodotti sta tornando di moda.
Il problema però spesso è l’applicazione, infatti non tutti i decoratori o pittori edili sono in grado di applicare la carta da parati. Questo proprio perché per molti anni si era perso questo servizio di applicazione perché non era richiesto
Nel mio caso avendo iniziato a lavorare a metà degli anni 80 ho potuto imparare e fare esperienza anche nell’applicazione della carta da parati. Mio padre e mio zio erano dei posatori davvero bravi ed ho rubato a loro i segreti del mestiere e di questa applicazione.
Perché scegliere la carta da parati
Dal mio punto di vista la carta da parati è molto decorativa e aiuta nell’arredare gli ambienti interni. Inoltre la possibilità di essere personalizzata è un punto a suo favore. L’unico punto debole forse è trovare un buon applicatore ma in questo vi posso aiutare.
Se siete interessati ai prodotti Farrow & Ball ed in particolare alla loro applicazione vi invito a contattarmi inviando una email a [email protected] . Per l’acquisto dei prodotti vi invito a visitare il sito ufficiale della Farrow & Ball a questo link Shop Farrow & Ball .
P.S. si ringrazia Annabel Edney Junior Communication Executive della Farrow & Ball per l’aiuto nella redazione di questo articolo.