5 consigli utili sullo stucco veneziano

5 Consigli utili sullo stucco veneziano

Quali sono i 5 consigli utili sullo stucco veneziano? Spesso vengo contattato da persone in difficoltà con questo prodotto decorativo. Alcune volte mi contattano gli applicatori e più di frequente i clienti. L’aspettativa per questa applicazione è tanta da parte del cliente, considerando anche il costo di questo prodotto.

  1. Valutare con attenzione il supporto
  2. Preparare la parete con cura prima dell’applicazione
  3. Scegliere sempre prodotti professionali di qualità
  4. Attenzione alla fase finale dell’applicazione
  5. Contattaci per un consiglio o per un preventivo senza impegno

Il primo consiglio è quello di valutare con attenzione lo stato del supporto. La parete sulla quale verrà realizzato lo spatolato deve essere perfetta, preparata a regola d’arte. E’ necessario eliminare tutte le parti in fase di esfoliazione, dare una prima mano di fissativo e provvedere alle necessarie stuccature. Ottenuta una parete uniforme e ben isolata si può procedere con l’applicazione del fondo in base alla casa produttrice scelta.

Una volta applicato il fondo si procede con la prima e la seconda mano di prodotto a calce. Alcune case produttrice consigliano di carteggiare tra una mano e l’altra ma io non sono d’accordo. La rasatura deve essere essere “pulita”, in modo che non necessiti mai di carteggiatura.

Chiama ora!

5 consigli utili sullo stucco veneziano
Stucco Veneziano

Fase finale: la lucidatura.

La terza mano è quella più importante perché è quella che dà l’effetto lustro e il disegno tipico. Questa operazione va fatta in due persone per agevolare l’applicazione e la successiva immediata lucidatura a frattazzo. Applicata la terza mano ed effettuata la lucidatura il lavoro può dirsi finito. Questo prodotto non ammette nessun errore, infatti uno sbaglio in terza mano sarà sempre visibile e non potrà essere ritoccato.

In aggiunta è possibile finire lo stucco veneziano con una cera apposita. Questo passaggio da una parte rende la parete impermeabile ma dall’altro anche non traspirante. Bisogna valutare bene i pro ed i contro.

Lo stucco veneziano oggi in commercio si può dividere a grandi linee in due fasce: stucco veneziano commerciale e stucco veneziano per Restauro d’Arte e Bioedilizia. Lo stucco veneziano commerciale (Giorgio Graesan, Sikkens, Oikos e molti altri) è ecologico nella sua base (fino al 5% di prodotti chimici) ma diventa non ecologico con l’aggiunta dei coloranti. Lo stucco a calce per Restauro d’Arte o Bioedile invece non ha additivi chimici al suo interno (Calce Forte, La Banca della Calce, MGN Intonaci, HD Sistem e molti altri.

Come sempre chiunque abbia necessità di un consiglio mi può inviare una email a solopittura@gmail.com

Chiama ora!

PREVENTIVI TINTEGGIATURA

Richiedi senza impegno il tuo preventivo professionale
OFFERTA 8€ mq
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Come scegliere la giusta tinteggiatura per un ufficio moderno

Oggi vorrei darti qualche consiglio su come scegliere la giusta tinteggiatura per il tuo ufficio, spiegandoti i benefici che il giusto colore delle pareti può apportare al tuo ufficio. Sono Massimo Lattanzi e da anni, mi occupo di tinteggiatura, verniciatura e decorazione d’interni (soprattutto per uffici.) Se c’è un elemento che non deve essere sottovalutato

Leggi Tutto »

Carta da parati, scegliere quella perfetta per la tua casa!

Vuoi regalare carattere ad un ambiente? Ti piacerebbe dare una ventata di novità ad una stanza? Hai voglia di qualcosa di diverso nella tua casa? sai qual’è la risposta perfetta a tutte le domande? Solo uno: il montaggio della carta da parati, una soluzione semplice per regalarti un tocco di stile. Se senti che la

Leggi Tutto »

Come tinteggiare casa

Quali sono i 5 punti chiave su come tinteggiare casa? Quanto costa tinteggiare casa? Qual’è il miglior prodotto per tinteggiare casa? Queste sono le domande classiche su cui ci si interroga quando siamo alle prese con la tinteggiatura della casa. Chiamare un artigiano per tinteggiare casa richiede un minimo di conoscenza sull’argomento. Ecco un articolo

Leggi Tutto »

2 commenti su “5 consigli utili sullo stucco veneziano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solopittura di Massimo Lattanzi

BENVENUTO!

Sono Massimo Lattanzi titolare di questa impresa e autore di questo blog. Qui potrai trovare informazioni su come arredare casa, articoli su lavori edili ed in particolare sulla decorazione e tinteggiatura per interni.

Contattami senza impegno per lavori di: tinteggiatura, decorazione d’interni, posa carta da parati o per una consulenza gratuita.

 

Consigli per la tua casa

Come tinteggiare casa

Quali sono i 5 punti chiave su come tinteggiare casa? Quanto costa tinteggiare casa? Qual’è il miglior prodotto per tinteggiare casa? Queste sono le domande classiche su cui ci si

Leggi Tutto »

Costo Orario Operaio Edile

State cercando il costo orario operaio edile? Vi volete informare sui costi ufficiali in edilizia? Siete nel posto giusto! E’ giusto conoscere i costi di un operaio edile per poter

Leggi Tutto »
Torna su